COMUNICATO STAMPA
oggi 12 gennaio 2021 si è tenuto in modalità remota, il 2° incontro con il MISE per la Vertenza ALCAR INDUSTRIE SRL.
Erano presenti all’incontro, oltre ai funzionari del MISE, i rappresentanti della procedura concorsuale, le prefetture di Torino e Lecce, le regioni Piemonte e Puglia, le OO.SS. FIM-CISL e FIOM-CGIL nazionali e territoriali unitamente alle RSU di stabilimento.
Nel corso della riunione il custode giudiziario e gli advisor della procedura, hanno comunicato che la scadenza del concordato preventivo fissata per il 14 gennaio è stata prorogata del tribunale di Lecce fino al 15 marzo 2021.
Nel corso della riunione è emerso che dal precedente incontro, sono proseguiti gli approfondimenti con l’azienda che aveva manifestato interesse per il sito di Vaie e nel frattempo si sono palesate ulteriori manifestazioni di interesse che coinvolgono anche il sito di Lecce.
Tutti gli interessamenti giunti sino ad oggi sono al vaglio della procedura Concorsuale e in uno stato di approfondimento avanzato.
La procedura ha comunicato che il rapporto con i clienti finali di Alcar Industrie srl sono costanti per garantire continuità lavorativa.
Le OO.SS. hanno ribadito la propria disponibilità ad entrare nel merito del confronto con i potenziali acquirenti, specificando che l’obbiettivo principale per lo OO.SS. rimane quello di salvaguardare l’intero perimetro aziendale e occupazionale.
Il tavolo istituzionale proseguirà, sotto la regia del MISE, con un approfondimento tecnico/istituzionale ristretto, che sarà seguito da successivi incontri plenari.
Rocco Cutrì FIM-CISL e Antonino Inserra FIOM-CGIL dichiarano:
“Da questo incontro sono emersi alcuni punti positivi, quali la proroga del concordato e la presenza di ulteriori manifestazioni d’interessamento, elementi che possono aiutare a ricercare una soluzione alla complicata vertenza Alcar Industrie srl.