Abbiamo appreso con preoccupazione dell’incidente avvenuto ieri a Gravellona Toce presso la ditta GALVANOPLAST.
Stando a quelli che sono gli attuali accertamenti, pare essersi trattato di un errore umano. Fortunatamente nessun lavoratore si trova in questo momento in una situazione di rischio per la sua salute, e questa è la cosa fondamentale e più importante. Le procedure di emergenza e contenimento si sono attivate in maniera rapida ed efficace grazie ad i piani previsti per casistiche di questo tipo, ma anche grazie proprio alla capacità, alla prontezza ed alla formazione che i lavoratori stessi hanno saputo immediatamente mettere in atto.
Ci risulta che ad ora gli impianti saranno presto ripristinati ad una condizione di sicurezza ed il capannone bonificato, così come l’area circostante.
Coerentemente ad eventi di questa natura tutti i lavoratori sono stati tenuti precauzionalmente in osservazione all’ospedale di Verbania ma nessuno versa in condizioni preoccupanti.
Ovviamente è sempre auspicabile che nessun tipo di incidente avvenga mai, l’accidentalità di quanto accaduto ieri alla Galvanoplast si è risolta solo con un grosso spavento e questo grazie al fatto che l’attuazione tempestiva dei porotocolli di sicurezza, unita alla capacità di gestione dei lavoratori ad eventi di questo tipo, non hanno lasciato nulla al caso.
Sicurezza sul lavoro significa prevenire gli incidenti, ma anche avere la certezza che nel caso di eventi accidentali esistano procedure consolidate, che unite alla capacità dei lavoratori nella loro gestione, possano intervenire in maniera efficace.
M. Marceddu
Segretario Generale Fiom Cgil Novara VCO