Giovedì 13 settembre, è stato raggiunto un accordo all’ex Trw di Nichelino, azienda che produce Abs e servosterzo per auto e che occupa 188 dipendenti, per l’utilizzo dei contratti di solidarietà, a partire dal prossimo lunedì 17 settembre e per i prossimi 12 mesi.
La Trw era stata rilevata lo scorso anno dalla multinazionale cinese Bcs, la quale però in un incontro svoltosi a luglio aveva annunciato l’assenza di investimenti per lo stabilimento di Nichelino per tutto il 2018. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che Trw lavora quasi unicamente su commesse Fca e sta subendo una perdurante riduzione dei volumi produttivi e del fatturato a causa di una contrazione di richieste dal suo maggiore cliente.
Bruno Ieraci, responsabile della Trw per la Fiom-Cgil torinese, dichiara: «Abbiamo sottoscritto questi contratti di solidarietà per difendere l’occupazione e proteggere i lavoratori ma è necessario che la Bcs annunci investimenti per consentire un rilancio dell’attività del sito di Nichelino».
Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Questa vicenda è anche conseguenza della situazione di stallo e di incertezza di Fca, che si ribalta sulla componentistica, e in modo particolare su quella maggiormente – se non unicamente – legata a Fca».