COMUNICATO STAMPA
“Per la prima volta, dall’inizio della trattativa, Federmeccanica ha manifestato la volontà di aprire un confronto per cercare su tutti i temi delle soluzioni che consentano, in tempi brevi, di arrivare alla conclusione del contratto.
Federmeccanica ha annunciato che rimangono su molti punti distanze ma che, consapevoli delle difficoltà, sono pronti a trattare su tutti i punti della piattaforma, a partire dal salario dal punto di vista quantitativo e qualitativo e di ricercare le condizioni che permettano di fare un’intesa.
Gli incontri di approfondimento hanno fatto emergere delle distanze. Abbiamo ribadito che il salario è il cardine di questo rinnovo contrattuale e deve trovare risposte adeguate nella trattativa, così come è fondamentale in questo confronto il tema dell’inquadramento.
Oggi abbiamo registrato una disponibilità che per noi deve tradursi in risposte sul salario e sull’inquadramento per arrivare ad una soluzione su tutti i temi perché vogliamo fare il contratto ma rimaniamo pronti alla mobilitazione se si renderà necessario.
La trattativa prosegue nei giorni 12 e 13 gennaio 2021, dopo questi incontri valuteremo”.
Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 22 dicembre 2020