La Fiom Cgil di Torino rende noto che questa mattina si è tenuto un incontro tra le RSA di tutte le organizzazioni e la Direzione Comau Spa, importante azienda di automazione industriale con sede principale a Grugliasco.
Nel corso dell’incontro l’azienda ha annunciato che saranno utilizzate 9 settimane di cassa integrazione tra maggio e giugnoa causa dell’annullamento di commesse automotive soprattutto da parte di Stellantis, mentre non sono state fornite informazioni circa il futuro delle produzioni poiché trattasi di progetti ancora allo studio.
Edi Lazzi, segretario provinciale della FIOM-CGIL e Toni Inserra responsabile di Comau per la FIOM-CGIL dichiarano: «Siamo preoccupati per il futuro dei lavoratori Comau e per la presenza delle sue qualificate produzioni storicamente insediate sul territorio torinese. Comau non è rientrata nell’operazione Stellantis ma non si capisce al momento quale missione industriale sarà affidata a questa storica azienda che produce automazione. Le linee robotizzate di tutti gli stabilimenti italiani dell’auto, a partire da Melfi, sono state progettate e industrializzate da Comau, conosciuta come la “fabbrica che costruiva le fabbriche”. Preoccupa che le uniche informazioni fornite oggi dall’azienda riguardino il ricorso alla cassa integrazione e il calo importante di commesse. Chiediamo alla proprietà e alla Direzione garanzie circa la missione produttiva e il futuro dell’azienda, dei suoi dipendenti e del suo insediamento produttivo a Torino.”
Torino, 23 aprile 2021 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino