COMUNICATO STAMPA
La FIOM CGIL di Torino rende noto che nella serata di ieri è stato raggiunto con AVIO AERO l’accordo per l’utilizzo dei contratti di solidarietà per i lavoratori degli stabilimenti di Rivalta e Borgaretto di Beinasco che coinvolge complessivamente circa 2400 lavoratori per i prossimi due anni.
Avio Aero è tra le aziende leader mondiali nello sviluppo e nella produzione di motori e componenti per l’aerospazio e fa parte della multinazionale General Electric.
Edi Lazzi, segretario generale della Fiom di Torino e Valter Vergnano responsabile Avio Aero per la FIOM torinese dichiarano: «la situazione dell’intera filiera dell’aerospazio è particolarmente delicata, soprattutto per quanto riguarda il comparto delle produzioni per l’aviazione civile, fin dall’inizio della pandemia. In questo lungo periodo Avio Aero ha fatto fronte alla contrazione dei volumi utilizzando la cassa integrazione per Covid a rotazione la cui possibilità di utilizzo termina oggi. Abbiamo quindi convenuto di attivare i contratti di solidarietà per due anni con una riduzione media di orario modulata sull’andamento delle commesse perché questo strumento consente di distribuire i sacrifici sull’intera platea aziendale e di garantire così l’occupazione e il minor danno possibile al reddito dei lavoratori. Si tratta di affrontare questo periodo salvaguardando le professionalità e le competenze tecniche presenti in azienda per traguardare la ripresa del comparto prevista per il 2024. L’accordo prevede periodiche verifiche di concreta equità di applicazione dell’ammortizzatore con le RSU di stabilimento e con le organizzazioni sindacali e l’impegno dell’azienda ad effettuare nel biennio importanti investimenti sui processi produttivi e la formazione dei lavoratori».
Torino, 30 giugno 2021 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino