COMUNICATO STAMPA
La Fiom Cgil di Torino rende noto che questa mattina si è tenuto un incontro tra le RSU e la Direzione della Hannon Systems di Campiglione Fenile sul tema della separazione tra lavoratori in mensa sulla base del possesso del green pass.
All’azienda è stato segnalato che l’art. 9 del D.L. n. 105 del 23/7/21 prescrive l’obbligo del green pass per “l’accesso ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio di cui all’art. 4 per il consumo al tavolo, al chiuso” ma il citato art. 4 esclude le mense aziendali e i servizi di catering su base contrattuale la cui attività era già consentita dall’art. 27 del DPCM del 2 marzo 2021 purchè si continuino ad applicare le misure di prevenzione del contagio definite nei protocolli.
Le mense possono continuare a erogare il servizio normale con accesso di tutti i dipendenti nel rispetto delle misure di prevenzione definite con i Protocolli covid – che hanno funzionato e funzionano – mentre eventuali ulteriori misure sanitarie potranno essere disposte solo dalla legge.
L’esclusione dalle mense aziendali o la separazione tra lavoratori sulla base del green pass è priva di fondamento oltre che discriminatoria così come all’azienda è vietato dalla legge l’accesso ai dati sanitari personali.
La RSU Fiom della Hannon Systems e la Fiom Cgil di Torino preso atto della volontà aziendale di confermare le posizioni assunte hanno deciso di proclamare per domani 13 agosto uno sciopero di 2 ore per turno con uscita anticipata.
Torino 12 agosto 2021 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino