COMUNICATO STAMPA
INCONTRO TRA I DELEGATI STELLANTIS, I
CAPIGRUPPO E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TORINO
Fim Fiom Uilm di Torino rendono noto che oggi lunedì 26 aprile 2021 si è svolto un incontro tra i delegati sindacali interni al gruppo Stellantis di Fim Fiom Uilm, il Presidente e i capi gruppo delle forze politiche presenti nel Consiglio Comunale di Torino.
L’incontro è stato richiesto dai delegati in preparazione del Consiglio Comunale aperto di mercoledì
28 aprile con all’ordine del giorno “SOSTEGNO E SALVAGUARDIA DEL SETTORE
DELL’AUTOMOTIVE, PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE E PREVISIONI PER
L’OCCUPAZIONE”.
L’incontro ha avuto carattere interlocutorio con la partecipazione allargata dei delegati – cosa che non sarà possibile in occasione della seduta aperta del Consiglio Comunale per ragioni di tempo e numeri – hanno illustrato ai Capi Gruppo e al Presidente le loro preoccupazioni rispetto al futuro degli stabilimenti Torinesi facenti parte di Stellantis.
Davide Provenzano Segretario generale della Fim Cisl di Torino dichiara: «da molto tempo chiediamo alle Istituzioni locali di interessarsi con maggiore incisività a Stellantis, poiché rappresenta ancora oggi l’azienda più grande del territorio e con un effetto sull’indotto notevole. Le sfide del futuro passano da una sinergia pubblico/privato verso la transizione ecologica quale via obbligata sia per l’ambiente che per l’industria. Il sindacato unitamente ai lavoratori del settore chiedono attenzione e proposte concrete per superare questa fase di difficoltà».
Edi Lazzi Segretario generale della Fiom Cgil di Torino dichiara: «è stato un incontro utile per far parlare direttamente coloro che all’interno del gruppo Stellantis lavorano quotidianamente. I delegati hanno illustrato le loro preoccupazioni, hanno messo in evidenza l’uso continuo della cassa integrazione e l’esigenza di ottenere nuove produzioni in grado di saturare gli impianti e garantire così la piena occupazione. Hanno chiesto un intervento delle istituzioni a tutti i livelli che devono proporre un piano auto a Stellantis per Torino e l’Italia in generale, ricordando anche che Fim Fiom Uilm di Torino, più di un anno fa con l’iniziativa di 48 ore fatta in piazza Castello, avevano avanzato le loro proposte di un piano complessivo per l’auto, la mobilità e l’energia pulita».
Luigi Paone Segretario generale della Uilm Uil di Torino dichiara: «si è trattato di un incontro utile per fare il punto della situazione sulla nascita di Stellantis con il Consiglio comunale. I nostri delegati hanno sottolineato la preoccupazione per le riduzioni di costi annunciate dal nuovo management. Da tempo sosteniamo la necessità di una interlocuzione forte e strutturata tra le istituzioni e il sindacato per rilanciare le politiche industriali e salvaguardare l’occupazione. Un passaggio importante sarà il supporto che il settore pubblico dovrà dare all’evoluzione tecnologica verso l’elettrificazione. Per Torino è fondamentale rimettere al centro un progetto basato sulla valorizzazione del settore auto».
Torino, 26 aprile 2021 Uffici stampa Fim – Fiom – Uilm Torino