La FIOM-CGIL di Torino rende noto che sabato 25 maggio 2019 si è svolta in via Sagra di San Michele nella sede della FIOM-CGIL un’assemblea di lavoratrici e lavoratori dei gruppi FCA/CNH e dell’indotto dell’automotive.
L’assemblea, convocata dalla FIOM-CGIL, aveva l’obiettivo di fare il punto della situazione del settore e delle prospettive future. L’assemblea ha deciso di scrivere una lettera aperta al Presidente John Elkann che alleghiamo.
Edi Lazzi, segretario provinciale della FIOM-CGIL dichiara: «L’idea di fare un’assemblea generale dei lavoratori del settore automotive nasce dall’esigenza di mettere insieme le problematiche, che sono comuni nel settore auto, per trovare delle soluzioni utili ad uscire da una situazione che sembra non avere sbocchi. Tanto più alla luce della notizia che FCA ha fatto una proposta di fusione al gruppo francese Renault. Come da tempo stiamo dicendo, il settore dell’auto è in profonda trasformazione, sia per quanto riguarda i prodotti e le motorizzazioni, che per gli assetti proprietari generati da accorpamenti e spezzatini. C’è bisogno di affrontare la situazione con impegni precisi da parte della famiglia Agnelli/Elkann e la convocazione da parte del governo di un tavolo sull’automotive che coinvolga sindacati e imprese. Per quanto riguarda il Piemonte, insediato il governatore della nostra Regione, ci attiveremo per chiedere immediatamente un incontro per illustrare la situazione e proporre di attivare un tavolo di confronto a livello regionale».
Torino, 27 maggio 2019 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino
lettera aperta : Al Presidente di FCA