COMUNICATO STAMPA
Sabato 16 gennaio nasce ufficialmente il nuovo gruppo automobilistico Stellantis che rappresenta un pezzo di storia importante nell’universo dell’automotive mondiale e che inevitabilmente avrà delle ricadute su Torino.
Edi Lazzi, segretario generale della Fiom di Torino dichiara:
«La nascita del nuovo gruppo rappresenta una nuova era dell’automotive, porterà sfide impegnative che bisognerà affrontare, soprattutto a Torino.
I lavoratori stanno seguendo con attenzione questa vicenda e sono in attesa di capire se e cosa il nuovo gruppo porterà nella nostra città. Si aspettano in particolar modo nuovi modelli, volumi produttivi sufficienti a far cessare definitivamente la cassa integrazione e il rilancio degli stabilimenti torinesi.
Stellantis potrebbe essere un’opportunità ma anche un rischio per l’oggettiva sovracapacità produttiva di auto in Europa e per le razionalizzazioni che verranno implementate. È questa la sfida da vincere, il sistema torinese e la sua classe dirigente allargata dovrà fare la sua parte e lavorare affinché arrivino gli investimenti e le conseguenti produzioni.
Ovviamente la FIOM-CGIL torinese continuerà nella sua azione tesa a rilanciare con forza il settore auto che può ancora rappresentare la locomotiva della nostra economia, da troppo tempo in difficoltà. Torino è una delle poche città al mondo in cui ci sono tutte le competenze necessarie a creare e costruire auto, ecco perché ci proponiamo l’obiettivo di ritornare ad essere nuovamente una delle capitali dell’auto mondiali, con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove motorizzazioni eco-compatibili».
Torino, 15 gennaio 2021 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino