Questa mattina, i lavoratori Alpitel in sciopero hanno organizzato un presidio sotto il Palazzo Comunale di Moncalieri. L’azienda ha annunciato a metà dicembre 100 licenziamenti in tutta Italia, di cui 32 a Moncalieri e 29 a Nucetto, nel Cuneese.
“L’adesione allo sciopero è stata del 100% – commenta Giovanni Mannori, responsabile Alpitel per la Fiom- e siamo soddisfatti che il sindaco abbia convocato tutti i lavoratori in sala consiglio, sostenendo le loro ragioni. Abbiamo esaurito i 45 giorni di procedura sindacale, senza trovare un accordo, siamo in attesa che ci venga data la data per il tavolo del Mise, dove sosterremo il ricorso ai contratti di solidarietà a fronte dell’esposizione da parte dell’azienda di un piano industriale che ancora non c’è”.
“La Alpitel è la Città di Moncalieri, non siamo 160 ma 60 mila- ha dichiarato il Sindaco rivolgendosi ai lavoratori- Faccio appello pubblico e ufficiale al Mise perché in fretta si diano risposte che rassicurino donne e uomini e le loro famiglie. E’ una crisi che riguarda tutti e non qualcuno”.