COMUNICATO STAMPA
Le Organizzazioni sindacali FIM, FIOM e UILM di Torino rendono noto che domani mercoledì 4 marzo alle ore 10,30, presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, era previsto un incontro per esaminare la gravissima situazione aziendale della LEAR CORPORATION ITALIA di Grugliasco.
Nella giornata di oggi, 3 marzo 2020, l’Ufficio di comunicazione dell’Assessorato al Lavoro ha comunicato ufficialmente che l’incontro previsto viene rimandato a data da destinarsi, così come sta accadendo in questi giorni per altre vertenze.
Le organizzazioni sindacali FIM – FIOM – UILM ritengono che la scelta della Regione Piemonte di rinviare l’incontro sia profondamente sbagliata, soprattutto alla luce della grave situazione aziendale e del numero di lavoratori che rischiano il posto di lavoro se entro il 30 marzo non si troveranno adeguate soluzioni e ulteriori ammortizzatori sociali.
Si poteva quindi decidere di tenere comunque la riunione contenendo il numero dei partecipanti.
I Segretari generali di Fim Fiom Uilm Torino Davide Provenzano, Edi Lazzi e Luigi Paone dichiarano: “Non comprendiamo le ragioni del rinvio di una discussione urgente sul futuro occupazionale di 500 lavoratori, ancor più che tutte le attività produttive non si sono fermate e che per disposizioni regionali è ripresa la programmazione nei cinema e nei teatri nonché gli eventi sportivi. La necessità di tutelare la salute pubblica non può essere incompatibile con l’attività istituzionale a sostegno e difesa del lavoro, delle produzioni, dell’economia del territorio.”
Torino 3 marzo 2020 Uffici stampa Fim – Fiom – Uilm Torino