A TORINO SERVE UN PIANO PER IL LAVORO E UN TAVOLO
PER AFFRONTARE LA CRISI CON TUTTE LE PARTI SOCIALI
Oggi ci sarà l’incontro tra il capo di FCA per l’area Emea Pietro Gorlier, il neo Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la Sindaca della Città Chiara Appendino.
Edi Lazzi, Segretario provinciale della Fiom Cgil e Ugo Bolognesi responsabile di FCA per la Fiom Cgil dichiarano: «trascorsi alcuni mesi dalla mancata riunione dei Consigli Comunale e Regionale aperti, almeno oggi le Istituzioni incontreranno i responsabili di FCA. Sarebbe utile sapere cosa succederà agli stabilimenti torinesi, per quanto tempo continuerà l’uso degli ammortizzatori sociali, se ci saranno i volumi produttivi e i modelli in grado di garantire davvero la piena occupazione e un futuro per le nuove generazioni, quali sviluppi ci sono nella trattativa con Renault e le possibili ricadute sugli stabilimenti italiani. Ovviamente servirebbe un impegno preciso della Fiat e della sua proprietà. La Fiom Cgil da tempo denuncia una situazione che non è più sopportabile.Per affrontarla è necessario un tavolo di discussione tra FIAT, Istituzioni locali, Governo e Organizzazioni sindacali per ricercare idonee soluzioni a una crisi che se non affrontata con decisione rischia di far perdere al nostro Paese uno dei suoi settori strategici. Adesso, finalmente, FIAT ha trovato il tempo per incontrare le Istituzioni.Trovi anche tempo per incontrare il sindacato.
Nel frattempo ricordiamo che sta continuando l’utilizzo massiccio degli ammortizzatori sociali negli stabilimenti produttivi e anche le aree tecniche continuano ad essere interessate da sospensioni del lavoro con cadenza mensile. A pagare le conseguenze restano sempre e solo le lavoratrici e i lavoratori”.
Torino,20 giugno 2019 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino