COMUNICATO STAMPA
La FIOM-CGIL di Torino rende noto che si sono tenute oggi in modalità telematica le elezioni di rinnovo della RSU della sede torinese di Thales Alenia Space, joint venture tra la francese Thales e Leonardo, che si occupa di progettazione, costruzione e gestione di satelliti e che occupa circa 700 lavoratori nella sede di Corso Marche.
La Rsu uscente era composta da due delegati Fim-Cisl, due delegati Uilm-Uil e 5 delegati Fiom-Cgil.
A queste elezioni hanno partecipato oltre l’86% delle lavoratrici e lavoratori.
La Fiom Cgil ha ottenuto 412 voti (pari al 69 %) eleggendo 6 Rsu, la Fim Cisl ha ottenuto 118 voti (pari al 19,7 %) confermando 2 Rsu, la Uilm Uil ha ottenuto 67 voti (pari al 11,3 %) eleggendo 1 solo Rsu.
Anche le elezioni dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza hanno visto confermata la fiducia alla Fiom Cgil che elegge due dei tre RLS.
Lino Malerba responsabile di Thales Alenia Space per la FIOM-CGIL dichiara: «esprimiamo particolare soddisfazione perché cresce il consenso alla Fiom Cgil in un’azienda che svolge una attività importante a livello internazionale e che occupa lavoratrici e lavoratori di alta professionalità che, evidentemente, hanno apprezzato il lavoro quotidiano di rappresentanza e tutela svolto in questi anni dalla Fiom Cgil e dai suoi delegati e a difesa di uno dei settori strategici dell’industria del nostro territorio. Ringraziamo i lavoratori per la fiducia e confermiamo che, come sempre, ci troveranno ogni giorno al loro fianco.”
Torino, 13 maggio 2021 Ufficio stampa Fiom Cgil Torino